Progetto "70 anni dal voto alle donne"




"1946 – 2016: Verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”.


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna ha indetto un Concorso Nazionale "1946 – 2016: Verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Il tema del concorso ha voluto offrire agli studenti spunti di riflessione sulla partecipazione delle donne alla ‘res pubblica’ e ha sottolineato la specificità del contributo femminile alla vita politica e sociale del Paese.

Il giorno 8 marzo 2016 nel Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’istruzione Stefania Giannini, del Ministro per i Rapporti con il Parlamento Elena Boschi e altre autorità la classe 3^BI ha ricevuto la "Menzione speciale” per lo spot "Per Aspera ad Astra” . Il progetto coordinato dalla prof.ssa Guiso M. Francesca è stato selezionato da una commissione appositamente costituita presso la Direzione Generale per lo Studente con la Partecipazione del MIUR.

Lo spot realizzato dall’ITE Calvi "rappresenta il faticoso commino delle donne, simbolicamente espresso dalle scale, e auspica che l’affermazione dei diritti possa pienamente realizzarsi anche mediante l’elezione di una donna a Presidente della Repubblica”.