Attività IMPRESA FORMATIVA SIMULATA



È un’azienda virtuale animata da studenti che svolge attività di mercato in rete, e-commerce, con il tutoraggio di un’azienda reale che ne è l’azienda madrina e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale.

Il progetto Impresa formativa simulata nasce con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi.  Attraverso il sistema Impresa formativa simulata gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un’azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale  la creazione e poi la gestione di un’impresa.

Gli studenti, gestiranno un’impresa già costituita nel precedente anno scolastico da un’altra classe. Opereranno  nelle diverse funzioni  (gestione dei clienti , gestione fornitori, magazzino, banca etc.) attraverso l’uso del simulatore. Produrranno inoltre tutta la documentazione tipica necessaria per la gestione d’impresa.

 
Verona 2012

Anche quest’anno abbiamo partecipato all’ IFS-Veneto, a Verona, il 17 e 18 maggio, con la nostra Impresa:_ "CalviCotton” realizzata dalla classe 4^ Ap, coordinata dal prof. Piccolo Attilio e dal prof. Gradella Giuseppe.

Guarda il video realizzato per pubblicizzare la nostra impresa

;

 

 
Verona 2010

L’ITC P.F. Calvi si è classificato nel 2010 al 1^ posto nel Veneto per stand e progetto nell’ambito dell’iniziativa IFS – Veneto, a Verona , con le classi 3^Ap e 4^Bp, coordinati dai docenti prof. Piccolo Attilio, prof.ssa Zanellato Patrizia, prof.ssa Piovan Paola e prof.ssa Pasqualini Anna.